Civiltà occidentale

Lunedì 25 gennaio, ore 17,30

 

La Maona è lieta di presentare il volume

 

CIVILTÀ OCCIDENTALE

 
Un’apologia contro la barbarie che viene

di 

Marino Badiale
 e Massimo Bontempelli
Prefazione di Franco Cardini

il canneto editore


presso
la Sala Casasco & Nardi spa - Spedizioni Marittime Aeree
in
 piazza Fossatello, 3 a Genova


Saluti

Gian Luigi Ravera, amministratore delegato Casasco & Nardi spa
Giovanni Grimaldi, presidente La Maona

 

Interventi

Franco Cardini, scrittore e professore Ordinario di Storia Medievale all'Università di Firenze

Giuliano Galletta, giornalista  "Il Secolo XIX"


Moderatore

Stefano Monti Bragadin, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali all'Università di Genova 

Saranno presenti gli autori


Il libro

Quella di “civiltà occidentale” è una nozione attorno alla quale si sono recentemente accesi dibattiti di grande rilevanza politica e culturale. Relativismo contro universalismo, scontro di civiltà e dinamiche geopo-litiche sono solo alcuni dei nodi tematici rispetto ai quali la nozione di “civiltà occidentale” ha via via assunto un peso ‘culturale’ sempre più forte. Questo libro mette tale nozione al centro di un’analisi storica e fi-losofica, evidenziandone il carattere sfuggente e ambiguo, ma anche il grande significato ideologico e la straordinaria forza propulsiva. La tesi fondamentale che sembra emergerne è che la “civiltà occidentale” pro-priamente intesa appare oggi in drammatico, forse irreversibile declino, e che tale declino è causato non da fattori ad essa esterni o avversi, ma da forze che nascono nel cuore dell’Occidente stesso.

 

 

Gli Autori


Marino Badiale insegna Analisi Matematica presso l’Università di Torino. Il suo settore di ricerca scientifica è quello delle equazioni differenziali non lineari. Ha pubblicato diversi saggi di riflessione politica e culturale, fra i quali Ricercando la comune verità (CRT 1999), Difficili mediazioni (Aracne 2008) e, in collaborazione con Massimo Bontempelli, La sinistra rivelata (Massari 2007).


Massimo Bontempelli insegna Storia e Filosofia nel Liceo classico “Galilei” di Pisa. È autore di numerosi studi storici e filosofici, fra i quali La conoscenza del bene e del male(CRT 1998), Filosofia e realtà (CRT 2000), La Resistenza italiana (CUEC 2006).

 


Franco Cardini è ordinario di Storia Medievale al SUM (Istituto Italiano di Scienze Umane) di Firenze e Accademico Ordinario dell’Accademia delle Arti e del Disegno, sempre di Firenze. Ricchissima la sua bibliografia scientifica. È anche autore di alcuni romanzi storici, l’ultimo dei quali, Il signore della paura, uscito da Mondadori nel 2007.

 



 

Scrivi commento

Commenti: 0