Dizionario degli artisti liguri, pittori, scultori del 900

In occasione della tradizionale festa natalizia con scambio d'auguri

presentiamo il volume

Dizionario degli artisti liguri


pittori, scultori, incisori del Novecento


a cura di

Germano Beringheli


De Ferrari editore


lunedì 14 dicembre - ore 18,00


 Pasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo


via Fossatello, 35 - 37 R (ang. Via Lomellini) – Genova

 

 

 

 

 

 

porgerà gli auguri de La Maona

 

il Presidente Giovanni Grimaldi

 

Interverranno

 

Paolo Minetti, esperto d'arte e 

 

Cesare Viel, artista e docente dell'Accademia Ligustica

 

sarà presente l’autore

 

Il Dizionario degli artisti Liguri, pittori, scultori, ceramisti, incisori del Novecento, a cura di Germano Beringheli – con il coordinamento di Maria Grazia Menichini -, è un’opera che rientra nel programma di valorizzazione dell’arte ligure che l’editore De Ferrari ha cominciato nel 1991 con la pubblicazione della sua prima edizione, cui sono seguiti due aggiornamenti e una versione multimediale. La pubblicazione ambisce a dar conto di quei maestri protagonisti dell’ invenzione artistica degli ultimi cento anni e a segnalare le individualità pervenute a sviluppare la ricerca di nuove forme figurali, piuttosto che fornire un generico censimento di quanti operano nei diversi ambiti creativi nella nostra regione. Sono infatti presenti i nomi che si sono distinti per essere originali e significativi nell’ espressione artistica in Liguria a partire dai primi anni del 1900. Degli autori presi in considerazione viene tracciato un profilo biografico con l’aggiunta delle mostre, delle corrispondente bibliografia e di eventuali collocazioni pubbliche delle opere. Significative sono le sezioni dedicate a "Il repertorio illustrato di artisti liguri" un centinaio di pagine con tavole a colori che sintetizzano le produzioni degli artisti, e la conclusiva ed esaustiva “Bibliografia” relativa all’arte ligure a partire dal 1913. Il Dizionario degli artisti Liguri, opera unica del suo genere per il mercato Ligure, è un utile strumento di consultazione per tutti coloro che desiderano aggiornarsi o conoscere i protagonisti della scena artistica.

L’AUTORE
Germano Beringheli, ha esordito nell’immediato dopoguerra collaborando alla rivista “Arte Contemporanea” e successivamente ad alcune delle più importanti pubblicazioni d’arte nazionali e internazionali. Dal 1952 al gennaio 2001 ha curato sul quotidiano “Il Lavoro” la rubrica “Forme e colori”, dal febbraio 2001 sino al 2005 la rubrica “L’Occhio sensibile” su “Il Secolo XIX”, alle cui pagine culturali tutt’ora collabora. È membro effettivo dell'Associazione Internazionale Critici Arte (A.I.C.A.), su proposta di Giulio Carlo Argan e Eugenio Battisti. Da qualche tempo collabora a “Verso l’arte”, organo dell’INAC (Istituto Nazionale d’Arte Contemporanea) e alla rivista “Contrarte” diretta da Floriano De Santi.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    antonella rossi colavini (mercoledì, 16 luglio 2014 16:22)

    Sto facendo ricerche sul pittore Vittorio Ugolini di Chiavari, ho letto un bell'articolo di Berlingheli di qualche anno fa su di lui. Vorrei sapere se in questo nuovo libro se ne parla.
    Grazie

  • #2

    Gianfranco Monaca (venerdì, 20 febbraio 2015 11:24)

    cerco notizie su Domenico Carli, scultore, operante in Genova attorno al 1890 autore della tomba famiglia Ferrari Staglieno Genova