Il lavoro a Genova e presentazione L'Outplacement

 

In occasione della presentazione del volume "L'OUTPLACEMENT COLLETTIVO IN ITALIA - il primo passo verso un nuovo lavoro

 

di Teresa Maggiore e Murizio Carucci

 

prefazione a cura di Carlo Dell'Aringa

 

edito da Libri Este

 

Venerdì 22 novembre 2013 alle ore 17.30

presso il Ristorante La Meridiana

in Salita San Francesco, 2 a Genova

 

La Maona invita all'incontro sul tema: 

IL LAVORO A GENOVA - UN BISOGNO SEMPRE PIU' PRECARIO

 

Saluto di Giovanni Grimaldi, presidente La Maona

 

Interverranno

 

Mons. Luigi Molinari, delegato arcivescovile per il mondo del sociale e del lavoro

Sergio Rossetti, assessore, Regione Liguria

Federico Vesigna, segretario regionale CGIL Liguria

 

Moderatore Franco Monteverde, direttore La Maona

 

Saranno presenti gli autori

 

 " Il ricollocamento può aiutare concretamente

a dare una continuità lavorativa alle persone, prendendosene cura e valorizzandole.
Se non vogliamo rassegnarci al tempo del declino e del disastro,
dobbiamo deciderci a inaugurare il tempo
della sostenibilità e delle tutele attive".

 

Il libro affronta il tema dell’Outplacement Collettivo in Italia, sul quale si è scritto fino a oggi molto poco. Il Tema viene sviluppato in tre parti.

La storia dell’Outplacement Collettivo in Italia, dove vengono ricordati grossi progetti privati e affrontati nel dettaglio i casi delle chiusure degli stabilimenti dell’Italsider di Genova Campi e dell’Italsider di Napoli Bagnoli (1988/1990).

La Metodologia, dove viene illustrato il servizio di Outplacement Collettivo con il dettaglio tecnico delle tre macro-fasi: la fase di costruzione del progetto, la fase di attivazione del progetto e la fase di lancio dell’attività.

Il supporto alla ricollocazione professionale nel Pubblico, dove si cerca di dimostrare che anche nel pubblico, se la metodologia viene applicata correttamente, le percentuali di ricollocazione si possono alzare quasi al livello delle attività di Outplacement Collettivo nel privato.

 

Teresa Maggiore, dopo una significativa esperienza manageriale in multinazionali di servizi, dal 1986 svolge la professione di Consulente direzionale nell'area della Gestione delle Risorse Umane, in particolare come specialista di Outplacement. E' tra i consulenti italiani che per primi hanno sviluppato il servizio di Outplacement in Italia (1986) e la sua professionalità è certificata dall'Institute of Career Certification International (ICCI) come "Career Management Fellow". Nel 1997 fonda Assist Srl, società specializzata nella fornitura di servizi di Outplacement individuali e collettivi. E' stata Assessore/tecnico allo Svilppo delle Risorse Umane e all'Informatica della Provincia di Genova

 

Maurizio Carucci è redattore della redazione Internet di Avvenire a Milano e si occupa del supplemento èlavoro. Direttore responsabile di Radio Flash, ha lavorato per radio, tv, quotidiani, periodici, siti internet, televideo, agenzie e uffici stampa locali e nazionali. Ha collaborato con la cattedra di Teoria e Tecnica del Giornalismo presso l'Università di Salerno. Vincitore del Premio giornalistico Suraci. Nel 2010 ha pubblicato il libro L'outplacement - Cambiare per ricominciare (Franco Angeli editore).

 

Prefazione di Carlo Dell'Aringa  

Scrivi commento

Commenti: 0