Risorgimento nucleare?

lunedì 19 aprile 2010, ore 17.30
 

 sala Auditorium Confindustria - via San Vincenzo, 2


presentazione del volume

 

 

   

"Risorgimento Nucleare?!"


a cura di
Riccardo Casale, Presidente Iride energia

prefazione on. Sandro Gozi

  

seguirà tavola rotonda

 

 

"LA QUESTIONE NUCLEARE OGGI"

 

 Saluti

 

Giovanni Calvini, Presidente Confindustria di Genova

Giovanni Grimaldi, Presidente La Maona

  

Interventi

 

Francesco Troiani, presidente Nucleco S.p.A, dirigente ENEA

Marco Ricotti, docente, Politecnico di Milano

Mario Margini, assessore del Comune di Genova

Renzo Miroglio, segretario CGIL della Liguria

 

Dibattito

 

Conclusioni

 

Riccardo Casale, curatore del volume 

 

Moderatore  

Franco Monteverde, direttore La Maona.

 

Saranno presenti il senatore Enrico Musso, l'onorevole Mario Tullo e il consigliere regionale Edoardo Rixi

 

Gli eventi globali legati all'energia, la complessità degli scenari energetici, sono fortemente mediatizzati ed hanno concorso a far diventare argomenti un tempo esclusivo appannaggio dei tecnici oggetto di comuni conversazioni.
L'approvigionamento non sempre semplice, l'andamento dei prezzi delle materie prime, dei combustibili in particolar modo, hanno catturato nel corso degli ultimi anni una sempre maggiore attenzione da parte dell'opinione pubblica. Molti ricordano la crisi energetica dell'inverno 2006, quando le complesse vicende politiche sviluppatesi sull'asse russo-ucraino, misero in difficoltà la regolare fornitura di metano a mezza Europa, obbligando i distributori ad attingere alle riserve: tale crisi si è appena riaffacciata sullo scacchiere globale, gli esiti sono ancora incerti. Il rincaro del petrolio della scorsa primavera  che, di record in record, ha superato tutte le soglie psicologiche, ha con forza riportato l'attenzione su altre fonti di energia, su tutte le rinnovabili ed il nucleare.


Il mondo  ha così ripreso a interrogarsi sul proprio futuro energetico. La sicurezza energetica in termini geopolitici (gli approvigionamenti), in termini ambientali (le emissioni) ed in termini economici (i costi) è diventata con ogni probabilità il punto numero uno nell'agenda dei governi di tutto il mondo. Il presente quaderno vuole affrontare uno di questi aspetti, il nucleare. Vuole inserirsi nel dibattito nazionale che sull'argomento si è aperto riportando fatti e cifre fornite da autorevoli operatori del settore. Gli articoli sono stati scritti da esperti per essere letti da non sperti con l'intento di fornire elementi solidi sui quali il lettore potrà formarsi un'opinione ed il decisore impostare le politiche. Le politiche energetiche-ambientali ncessitano di impostazioni di lungo periodo, decennali, per definizione non possono essere di parte ma debbono essere condivise, l'obiettivo è quello di contribuire all'elaborazione di una politica nazionale il più possibile condivisa per essere più presto attuata.



La prefazione di Sandro Gozi
 sul sito del Laboratorio Democratico Europeo 

Rassegna stampa

Scrivi commento

Commenti: 0