80 km con le scarpe strette

 

 

Presentazione del volume


80 KILOMETRI CON LE SCARPE STRETTE


di

 

Bianca Maria Angelone

 

 

Il Canneto Editore

 

 

mercoledì 9 febbraio 2011 alle ore 18,00

 

Giglio Bagnara Gallery - Via Roma, 8

 

 

Saluti 

 

Enrico Montolivo a. d. Giglio Bagnara

Giorgio Moscivice presidente La Maona 

In apertura

Gnu Quartet
 presenterà alcuni brani tratti dai concerti

'Nel blu dipinto di Gnu' e Because Beatles


 Interverranno

 

Nicolò De Mari, editore

 

Giovanni Meriana, scrittore e saggista

Franco Monteverde, direttore La Maona

 

 

sarà presente l'autrice 

 

Con apparente ingenuità e con un linguaggio privo di astuzie, di malizie – di mestiere? – , Bianca Maria Angelone attraversa 70 anni di vita, e di storia italiana (dalla guerra di Mussolini a quella sui prodotti finanziari), con lo stupore e la reattività di chi sembra si stia ancora preparando ad affrontarla, la vita, a prenderne le misure per cercare, senza troppo riuscirci, di rispondere ai suoi colpi. In un tourbillon di ricordi, immagini e riflessioni che sorprende per la sua immediatezza, e sullo sfondo di un mondo che cambia senza cambiare, la storia di una vita che riparte sempre da zero e in cui cambiare sembra essere un dovere. Per non morire o per restare quello che si è: dei bambini entusiasti che partendo per una gita hanno indossato scarpe di un numero sbagliato.


Bianca Maria Angelone ha pubblicato le raccolte “Racconti a due voci” (insieme a Carla Cendi) e “Dalla mangrovia” (poesie). 80 Km con le scarpe strette è il suo primo romanzo

 

GNUQUARTET 

Dopo anni di appaganti esperienze individuali nella musica classica, brasiliana, jazz e d’autore, nell’arrangiamento, come compositori ed autori, con sconfinamenti nel teatro colto e comico e nel cinema, quattro amici si incontrano nuovamente, sotto la stella della P.F.M., per festeggiare il compleanno di Faber al teatro Nazionale di Milano. Da questo battesimo inaspettato, dall’entusiasmo per la musica senza preconcetti, dall’alchimia di gioia e ricerca, nasce un quartetto dal sound personale ed eclettico.Il repertorio solistico del GnuQuartet testimonia le amicizie e le passioni dei propri componenti. I progetti in corso sono “Nel blu dipinto di Gnu”, una scorribanda nella musica italiana da Martino a Tenco, da De Andrè a Zero che mescola generi e suggestioni dal jazz al rock. Più raffinato e onirico, il progetto “Because Beatles” che utilizza i temi del prodigioso quartetto di Liverpool per una ricerca sonora ed espressiva tra Debussy e Nyman, con digressioni jazzistiche e venature ironiche. Il Concerto GnuQuartet una collezione di suggestioni tra la musica originale del quartetto e le rielaborazioni più belle, uno spettacolo ogni volta diverso e “personalizzato” e presentato con divertita autoironia. All’attivo del gruppo molte collaborazioni discografiche e due cd propri: “GnuQuartet” e “Il diverso sei tu”, un raffinato omaggio a Faber con artisti già citati e brani solistici.

 

Rassegna stampa

 

Città di Genova:La Maona presenta il volume "80 km con le scarpe strette.


Aprono i Gnu Quartet

 

 


Scrivi commento

Commenti: 0