Qualità urbana, traffico e parcheggi

tavola rotonda

"Qualità urbana, traffico e

 

parcheggi"


 

Liberiamo strade e piazze da auto e moto in sosta

 

Mercoledì 26 Gennaio 2011 alle ore 17,00

 

Salone di Rappresentanza

Palazzo Tursi - Via Garibaldi, 9

 

 

 

Saluti

 

Simone Farello, assessore al Traffico e Mobilità urbana, Comune di Genova

 

Giovanni Grimaldi, presidente La Maona

 

Relazione introduttiva Sonia Maria Lanzarotti, presidente Comitato Scientifico La Maona

 

Illustrazione di alcuni progetti di parcheggi in sottosuolo presentati alla Civica Amministrazione:

 

Alessandro Casaretto(Piazza S. Maria dei Servi), Piergiorgio Castellari(Mercato Orientale), Mario Mazzei,(parcheggio Le Caravelle), Giulio Ottria(Piazza Acquaverde), Enrico Roncan(Spianata Castelletto), Vittorio Grattarola(Piazza Dante), Elio Vigna(Piazza Faralli)

 

Tavola rotonda

Giovanni Battista Canevello, presidente Automobilclub

 

Ariel Dello Strologo, presidente Porto Antico di Genova Spa

 

Giorgio Parodi, presidente Ordine degli Architetti

 

Roberto Urbani,a.d. Fiera di Genova Spa

 

Moderatore

 

Luigi Leone, caporedattore Il Secolo XIX

 

Conclusioni

 

Paolo Pissarello, vice sindaco Comune di Genova

 

 

In una indagine Doxa sulla qualità della vita di quattro città Parma, Trieste, Genova e Salerno, alla domanda concernente il problema più urgente da affrontare, il 67% degli intervistati genovesi ha risposto “viabilità-traffico-parcheggi”. Poiché negli anni a venire le immatricolazioni di auto continueranno a crescere, mentre le misure prese dal Comune non riescono a far fronte già oggi alla crisi della mobilità, si verificheranno sempre più di frequente dei momenti di vero e proprio collasso. Anche la qualità della vita e la stessa immagine della città sono compromesse della sosta di autoveicoli lungo strade e piazze non solo del centro città, ma anche, nelle antiche delegazioni e nei nuovi quartieri. Non servono provvedimenti amministrativi, occorre invece realizzare un programma di interventi che si ponga l'obiettivo di sciogliere il nodo del traffico e riqualificare il volto della città

 

  • abolendo laddove è tecnicamente possibile i sensi unici anche realizzando alberature spartitraffico;

 

  • costruendo una rete di parcheggi sotterranei in grado di ospitare auto e moto, sia nei pressi delle stazioni ferroviarie, dell'Ente Fiera e del Porto Antico, sia lungo le direttrici di grande traffico, recuperando i progetti elaborati da professionisti ben lieti di collaborare con il Comune;

 

  • limitando i sedimi stradali anche allargando i marciapiedi, dando così spazio alla deambulazione pedonale;

 

  • elaborando uno strumento amministrativo che preveda una corsia prefernziale per i progetti giudicati positivamente da una commissione composta da amministratori e membri dell'Ordine degli architetti, destinando degli incentivi a coloro che sono disponibili ad acquisire un box o un posto auto



Scrivi commento

Commenti: 0