A patto che sorpresa ancor ci tenti

La Maona è lieta di presentare il volume 

 

di


Andrea Ranieri

 

 

SOCIALMENTE EDITORE

 

Partecipano


Marco Macciò,manager e scrittore


Edoardo Rixi, ricercatore

 

Moderatore


Stefano Termanini, editore Travel 2 Liguria

 

Sarà presente l'autore

 

giovedì 16 luglio - ore 17,30


Pasticceria Liquoreria Marescotti Cavo


via di Fossatello, 35 - 37 R- Genova

 

 

I pensieri che nascono da un viaggio dentro e attraverso la "politica" sono la materia di questo libro e sono "la terapia" per chi ha scritto e non solo per lui. Congresso di scioglimento dei Democratici di sinistra, due anni incredibili come senatore, la nascita del Pd, la fine del Governo Prodi, la secca sconfitta elettorale, il ritorno a Genova come assessore alla cultura, questa è la cartografia del viaggio entro cui si va delineando con impegno ed ironia il "lavoro letterario" di Andrea Ranieri. Mentre si sgretola un "paesaggio" di una certa politica si producono emozioni, poesie, testo e un vero e proprio "saggio di geo-politica".

 

Andrea Ranieri, per lunghi anni sindacalista, prima segretario generale della CGIL Liguria poi a capo Federazione Formazione e Ricerca della CGIL nazionale, passa alla politica nel 2001, nei Democratici di Sinistra, come membro della segreteria responsabile di Scuola, Università e Innovazione.

Passa rapidamente dal Senato, due anni, dal 2006 al 2008. Sarà sedotto e abbandonato dal progetto del Partito Democratico. Ha scritto con Vittorio Foa il libro "Il tempo del Sapere" (per Einaudi) e "I luoghi del Sapere (per Donzelli), oltre a tante altre cose per riviste, giornali e libri collettivi. Fa ora l'Assessore alla Cultura e alla Innovazione e a tante altre cose nel Comune di Genova, scoprendo, tardi, la sua più vera e sentita vocazione.

 

Scrivi commento

Commenti: 0