Oltre il giardino

 

Giovedì 12 marzo - ore 17,00

  

Pasticceria Liquoreria Marescotti Cavo

 

 via di Fossatello, 35 - 37 R - Genova

 

presentazione del volume



oltre il giardino 

 

 

le ricette di Libereso Guglielmi

 

a cura di Claudio Porchia

 

prefazione di Oscar Marchisio

 

SOCIALMENTE EDITORE 

 

Interverranno

 

Giuliano Galletta, Giornalista  Il Secolo XIX

 

Oscar Marchisio, Editore

 

Sarà presente l'Autore

 

 

L'importante e celebrato "giardiniere di Calvino" apre qui il suo scrigno di conoscenze botaniche e gastronomiche, traducendo la sua immensa "sapienza" agricola in ricette fantastiche e gustosissime.

Dal suo infaticabile racconto attorno al mondo vegetale nasce l'universo di Libereso, che travalica botanica e cucina diventando, come il suo "giardino tropicale" nel cuore di Sanremo, unanostra oasi e una nostra "utopia quotidiana".

Libereso Guglielmi,

nato a Bordighera nel 1925, è stato allievo del professor Mario Calvino, padre delloscrittore ed insigne maestro di botanica. È stato capo-giardiniere del Giardino Botanico MiddletonHouse e del Giardino delle Erbe dell'Università di Londra. Ha collaborato alla stesura di vari libri di giardinaggio, tra cui l'edizione italiana de I Piaceri dell'Orto di John Seymour, e scrive per numerose testate come Il Giardino Fiorito e Gardenia. Pensionato, vive a Sanremo, dove conduce una vita molto attiva, divisa fra le tante conferenze e numerose partecipazioni ad iniziative dove porta in dote la sua esperienza di giardiniere e il ricordo dei suoi rapporti con Italo Calvino.

 

 

La recensione sul Venerdì di Repubblica del 20 febbraio 2009 

 

La recensione di Riviera24.it

 

il premio "San Martino per la Biodiversità"a Libereso Guglielmi

Scrivi commento

Commenti: 0