"Come sono andate le cose" di Franco Monteverde

 

L’Associazione Amici Palazzo della Meridiana e La Maona organizzano

 

Martedì 19 aprile 2016 alle ore 17.00

a Palazzo della Meridiana

 

(Salita San Francesco 4 – 16124 Genova)

 

la presentazione del libro:

 

Come sono andate le cose“

di Franco Monteverde

 

(Stefano Termanini Editore, 2016)

 

Introduce: Davide Viziano

 

Presentano: Luca Borzani; Stefano Monti Bragadin, Giuliano Galletta

 

Modera: Erika Della Casa

 

Saranno presenti: Giorgio Bergami, Alessandro Cavo, Gino Della Casa, Giovanni Grimaldi, Teresa Maggiore, Paolo Minetti, Giorgio Mosci, Peppino Orlando,Giovanni Battista Pittaluga, Leonardo Santi, Fiorenzo Toso, Enrico Volpato

 

Sarà presente l’autore.

 

Per informazioni:

stefano termaninieditore@gmail.com – tel. 010.585155

segreteria@palazzodellameridiana.it – tel. 010.2541996

www.stefanotermaninieditore.it

 

 

 

“Come sono andate le cose “ (Stefano Termanini Editore, 2016)

 

Dire la verità e raccontare i fatti proprio come sono avvenuti non è un’ambizione da poco. Franco Monteverde si propone di raccontare – come dice fin dal titolo – “come sono andate le cose”, dagli anni di fine Ottocento, epoca da cui il suo più recente libro, pubblicato da Stefano Termanini Editore, comincia, fino al 1960. Nel suo «Come sono andate le cose» c’è, dunque, la storia di una famiglia genovese, compresi i suoi molti rami, il racconto di un’infanzia tra le due guerre e di un’adolescenza con, sullo sfondo, i lutti e le macerie della guerra.

 

Oltre a raccontare la sua famiglia, Franco Monteverde si racconta. Ci dice degli amici del quartiere, carissimi e mai dimenticati, delle sue esperienze di viaggio e di lavoro, dei molti incontri, nella sua città e altrove. La sua storia personale diventa così anche la storia di un paese che vive gli anni del boom e le sue personali riflessioni quelle di una generazione e quelle di ciascuno.

 

 

 

Franco Monteverde, nato a Genova nel 1933, studioso di eventi politici e sociali, è stato dirigente del pci, consigliere comunale e assessore del Comune di Genova, consigliere comunale e assessore del Comune di Voltaggio, direttore dell’Istituto Gramsci Ligure e del Centro Culturale La Maona.

 

Ha pubblicato: “la Città mutante – Demografia e risorse a Genova”, Genova, Sagep, 1984; “Le dinamiche demografiche, in Storia d’Italia – La Liguria”, Torino, Giulio Einaudi Editore, 1994; “I Liguri. Un’etnia tra Italia e Mediterraneo”, Firenze, Vallecchi, 1995; “Sovranità e autonomie mediterranee – Genova e la Liguria”, Firenze, Vallecchi, 1997; “Liguria sovrana”, Genova, De Ferrari, 1999; “L’oltregiogo – una terra strategica per l’Italia”, Genova, De Ferrari, 2006; “Il Limonte”, Genova, De Ferrari, 2009; “Volo Libero sul 30 giugno 1960 a Genova”, Genova, Redazione, 2011; S”ono Franco – tracce di cultura a Genova dagli anni dell’Istituto Gramsci ad oggi”, Genova, Redazione, 2013.

 

La pagina evento su facebook

 

Scrivi commento

Commenti: 0