Sudditi - un programma per i prossimi 50 anni

Mercoledì 31 ottobre alle ore 17.30 - Palazzo Grimaldi della Meridiana

Salita San Francesco, 4 a Genova

 

La Maona e l'Associazione Amici della Meridiana sono lieti di presentare il volume

 

SUDDITI - un programma per i prossimi 50 anni

 

a cura di Nicola Rossi,  IBL LIBRI

 

Saluti:  Giovanni Grimaldi, presidente La Maona, Davide Viziano, presidente Associazione Amici della Meridiana

 

Partecipano:  Oscar Giannino, direttore di Chicago - blog.it , Franco Monteverde, direttore La Maona

Fabio Scacciavillani, capoeconomista del fondo sovrano dell'Oman e autore di un saggio del volume

 

Moderatore

Mario Paternostro, direttore editoriale di PRIMOCANALE 

 

Spentisi gli echi delle celebrazioni del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia, è arrivato il momento di domandarsi quale potrebbe essere l’agenda di questo nostro paese nei prossimi cinquant’anni. Che cosa, in altre parole, vorremmo poter festeggiare alla scadenza del prossimo Giubileo di storia unitaria? Il primo punto nell’agenda riguarda il rapporto fra Stato e Cittadino. È qui lo spread  più preoccupante fra l’Italia e i suoi principali partner occidentali ed è questo il filo conduttore del libro, forte dei contributi di Silvio Boccalatte, Luigi Ceffalo, Natale D’Amico, Alessandro De Nicola, Franco Debenedetti, Giampaolo Galli, Pietro Ichino, Maria Leddi, Pasquale Medina, Lucia Quaglino, Giorgio Rebuffa, Fabio Scacciavillani, Manuel Seri, Serena Sileoni, Carlo Stagnaro, Marianna Vintiadis ed Enrico Zanetti.

  

 

La disparità di trattamento fra Stato e Cittadini permea pressoché ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Si traduce in norme che non oseremmo nemmeno lontanamente immaginare nel rapporto fra privati. Prende la forma di una capillare e continua invadenza nelle vite di tutti noi. Si manifesta sotto l’aspetto di una diffusa e onnipresente arbitrarietà nell’interpretazione e nell’applicazione della legge. Semina dosi massicce di incertezza che rendono impossibile l’ordinato svolgimento di attività economiche. Genera senza sosta le occasioni per una corruzione tanto minuta quanto devastante. Ottunde, fino ad annullarlo, il nostro senso civico.

Il rapporto fra lo Stato e i Cittadini è in Italia un rapporto profondamente distorto e non da oggi.  Sudditi è un viaggio in un’Italia in cui lo Stato è rimasto ancora il Sovrano e i Cittadini sono rimasti, appunto, Sudditi. In cui si è perso quello che Cavour chiamava il “senso della libertà”. Per uscire dalla crisi, quella di oggi ma anche quella di ieri, gli italiani devono tornare a essere Cittadini. Leggere  Sudditi  è un primo passo in questa direzione.

 

 

Nicola Rossi , presidente della Fondazione Istituto Bruno Leoni, è attualmente Senatore della Repubblica. È professore ordinario di Economia Politica all’Università di Roma “Tor Vergata”.  Ha pubblicato, per il Mulino,Meno ai padri e più ai figli (1997) e Riformisti per forza. La Sinistra italiana tra il 1996 e il 2006 (2002) e per Laterza, Mediterraneo del Nord. Un’altra idea del Mezzogiorno  (2006) .  

 

 

 

Mentelocale per Sudditi.pdf
Documento Adobe Acrobat 165.6 KB

Scrivi commento

Commenti: 0